clear

Thierry Rabotin. L’eccellenza del made in Italy presente anche quest’autunno al Micam

Le telecamere di Fashion TV hanno incontrato, anche quest’anno, Thierry Rabotin e anche quest’anno abbiamo toccato con mano l’artigianalità del made in Italy che rende le calzature avvolgenti e comode come un guanto, tratto distintivo del brand. Thierry Rabotin è tra le poche aziende di scarpe italiane che ancora producono esclusivamente in Italia e acquista tutti i componenti da rinomati fornitori italiani.

Le scarpe Thierry Rabotin si rivolgono alle donne fashion forward di tutte le età e che credono che non dovrebbero sacrificare il comfort o adattarsi al nome dello stile. L’alta qualità dei materiali usati e la scrupolosa attenzione al dettaglio in tutte le nostre scarpe hanno portato il riconoscimento e l’acclamazione in tutto il mondo.

La famiglia Thierry rabotin è composta da tre linee: Thierry Rabotin, Thierry Rabotin Couture e Fifty-12

Lo stilista

Thierry Rabotin riassunse la su filosofia in una semplice frase: “Mi piace disegnare scarpe che avvolgono i piedi dando la piacevole sensazione di camminare a piedi nudi”.
Questo continua grazie all’azienda che porta il suo nome. Il leggendario stilista considerava la progettazione non solo come un modo di sperimentare con stile, ma come uno strumento per lo sviluppo di dettagli con l’obiettivo di offrire una calzata di prim’ordine. Nelle ultime quattro decadi, Thierry Rabotin ha lavorato per trovare un bilanciamento tra forma e funzionalità, creando collezioni eleganti che mischiano lo stato dell’arte e l’elaborazione dei maestri artigiani.
 

L’azienda

” Noi siamo una delle aziende che continua a produrre le proprie scarpe esclusivamente in Italia e reperisce i propri materiali da rifornitori italiani. Impiegando personale altamente qualificato, parte fondamentale del nostro successo, per ogni passo della produzione. Thierry Rabotin crede che l’impegno nella ricerca della perfetta abilità artigianale sia il motivo principale perché la nostra compagnia sia così abile a produrre delle scarpe di qualità superiore.”

“Tutte le scarpe, fatte utilizzando pelli e tessuti di prima qualità sono realizzate nella nostra azienda di Parabiago sotto la direzione di Giovanna Ceolini e Karl Schlecht. La casa madre si trova nell’Alto Milanese, una provincia italiana nei pressi di Milano, dove l’artigianato calzaturiero si è sviluppato per essere tra i migliori al mondo.”

L’ingrediente segreto

Ecologia

La sostenibilità è  un argomento fondamentale per la Thierry Rabotin. L’azienda va fiera del suo poco  consumo di energia. I nostri fornitori sono quasi esclusivamente nell’area di Parabiago, mantenendo le distanze per  i trasporti per le materie prime e i consumi  al minimo.

Thierry Rabotin per il sociale

Noi siamo partecipi di molte collaborazioni con le scuole professionali della provincia. Agli studenti è data la possibilità di vedere all’interno una realtà artigianale calzaturiera, preparandosi anche per, magari, una vita futura in questo mondo. La Thierry Rabotin crede fortemente che l’investire sulle generazioni future sia fondamentale.

Per oltre dieci anni, la Thierry Rabotin è stata il main sponsor del Rugby Parabiago, squadra partecipante al campionato italiano di Serie A. Il club è molto attivo sul fronte sociale con vari progetti legati al rugby in collaborazione con varie associazioni come “il Cerchio Magico”, “I Golfini Rossi” e “La Ruota”. La squadra inoltre raggiunge i giovanissimi facendosi promotrice di un progetto di psicomotricità chiamato “Rugby Tot’s” e rivolto ai bambini dai 2 ai 5 anni, insegnando lo sport e i valori della sportività.

Il metodo “a sacchetto”

Il metodo di lavoro “sacchetto” è una tecnica che permette la fabbricazione di scarpe particolarmente comode. Questa lavorazione secondo le regole della più autentica tradizione calzaturiera italiana comporta fino a duecento passaggi che richiedono una grande abilità, esperienza e competenza.

Durante la fase di cucitura, la fodera in nappa pieno fiore viene attaccata come una “sacca” lungo il suo bordo permettendo di costruire la scarpa senza componenti rigidi come il sottopiede e il gambo.

La scarpa diventa più leggera e permette al piede di muoversi naturalmente. Un materiale traspirante viene inserito tra la suola e la fodera per fornire un assorbimento degli urti lungo tutto il piede.

La costruzione flessibile permette l’applicazione di tacchi che richiedono l’incorporazione della soletta e del gambale. Questo “ponte” tra il tallone e la palla del piede è costruito sotto la soletta ammortizzato con uno strato di memory foam che diminuisce notevolmente la pressione sull’arco plantare. La scarpa montata con la costruzione flessibile è dotata della stessa morbida punta applicata a mano rinforzo e contropiede applicati a mano nel metodo di lavoro a “sacchetto” assicurando il massimo comfort possibile.

Fifty – SS22: un nuovo inizio

La Collezione Primavera/Estate 2022 di Fifty-12 è dedicata a tutti coloro che vogliono tornare a vivere intensamente e liberamente. Spinti da questo forte desiderio che anima anche noi, abbiamo deciso di dare il nostro contributo creando una linea di calzature stilose, confortevoli e perfette da indossare in ogni momento della giornata.

Le nuove proposte sono tutte all’insegna della semplicità e della comodità. I protagonisti principali sono il nuovissimo Sabot Sneaker ed un modello da barca. Entrambi i modelli sono disponibili sia per uomo sia per donna.

La ricerca di materiali e colori

La collezione è composta da una sobria proposta di materiali, con due raffinate novità rispetto alla stagione precedente.

Fanno il loro esordio i materiali Angie, un vitello color camel dal look molto contemporaneo, ed Onda, un pellame di vitello intrecciato a mano morbidissimo, con una trama larga e molto traspirante.

visita ora l’e-commerce Thierry Rabotin (apre in una nuova scheda)”>-> visita ora l’e-commerce Thierry Rabotin

SEGUI THIERRY RABOTIN SU IG: https://www.instagram.com/thierryrabotin/

FTV Press - 3 Novembre 2021