clear
20 Dicembre 2023

Serena Guerini – Tra Passerelle e Obiettivi: La Vita di una Modella fuori dalle Metropoli

Come e quale è stato il tuo percorso per arrivare così giovane a questo ambito traguardo?
Come mi dice sempre una persona a me cara, ho saputo sfruttare le cosidette tre “C”…Culo,conoscenza e capacità. Diciamo che a parte questa ironica battuta, però non lontana dal vero, mi sono sempre data fa fare consapevole che nulla ti viene regalato, la vita è un dare e ricevere.

Quali erano realmente le tue aspirazioni future quando hai iniziato 17enne partecipando al concorso di Miss Italia?

A causa di un periodo buio,spinta da mio papa, decido di provare a partecipare a dei concorsi di paese. Mi diverto, mi sento bene quando mi trovo sulla passerella. Nel 2019 continuo con Miss Italia, una delle esperienze più belle, nuove avventure, nuove amicizie e tante emozioni. Inaspettatamente vinco una tappa al Derek 2.0 di Brembate aggiudicandomi un posto alla finale regionale. Avevo 17 anni le aspirazioni future erano tante ma una premeva sulle altre, lavorare nel campo della moda, magari come fotomodella o indossatrice. Devo dire che con tanta passine ho continuato e intrapreso questa strada che oggi posso dire aver trasformato in un lavoro.

Sci nata e vivi a Gardone Valtrompia in provincia di Brescia. Ti senti arricchita o penalizzata professionalmente rispetto a chi vive in grandi metropoli come Milano o altre importanti città?

Sono nata in provincia, entrare nel mondo della moda e della televisione non è stato semplice, ho dovuto come si suol dire “pedalare”. Ho frequentato corsi di dizione per togliere il più possibile l’accento. Ho avuto difficoltà a partecipare frequentemente a casting, in quanto ciò, mi richiedeva tanto tempo da spendere nel viaggio, tempo che avrei dovuto dedicare anche allo studio, detto questo sicuramente una ragazza di Milano, per esempio, è molto più avantaggiata avendo casting “Fuori casa”. Penso che a livello professionale mi abbia penalizzata ma d’altra parte mi ha fatto capire che volere è potere.

Ovviamente questo impegno ti porterà in giro per l’Italia e non solo, sei figlia unica, fidanzata, adori il tuo cane. Incontrerai e intervisterai personaggi famosi, stilisti, top model, cantanti e via di questo passo. Ti senti immune dalle tentazioni dello star system?

Bella domanda, questa è difficile. So quello che ho oggi ma non posso sapere quello che il futuro mi riserverà. Non posso dire di sentirmi immune…Sono comunque consapevole che al momento ho valori ben fondati, non mi manca nulla, è anche vero che quando si arriva a certi livelli è difficile tornare indietro. Ad oggi vivo il presente, cercherò in ogni situazione di mantenere l’umiltà che mi rappresenta focalizzandomi in primis sull’obbiettivo da raggiungere e quello che verrà me lo vivrò al momento.

Con la mano sul cuore.. dimmi in tre parole chi sei veramente?

Con questa domanda non posso sbagliare. Autocritica, Determinata. E per me la più importante…Solare.