clear

Ozzio Italia presenta 4 x 4 al Salone del Mobile 2021

Allungabile e allargabile all’occorrenza, l’elegante tavolo 4×4 mantiene, da aperto come da chiuso, la continuità delle venature del piano nella finitura di Marble Glass Raffinato e facilmente ambientabile nelle diverse versioni previste, ed esprime al meglio la filosofia produttiva di Ozzio Italia, mirata a proporre prodotti d’arredo di design funzionale e contemporaneo.

Dal forte legame con il suo territorio, la Brianza, e dall’esperienza artigianale che ha connotato gli esordi nel 1961, Ozzio Italia ha tratto i fondamenti a cui ispi­rare tutte le sue collezioni di arredo contemporaneo.

Il brand è quindi andato oltre, fino a fondere nel giusto equilibrio il ‘sapere fare’ tipicamente italiano con idee e ispirazioni nate dai viaggi, dagli incontri con più architetti e designer e dal confronto con culture ed esigenze abitative diverse. Oggi realtà internazionale di riferimento per i mobili di design multifunzionale, raccoglie i frutti della sua apertura verso altri Paesi, in particolare Europa, America, Asia e Russia e ha aper­to showroom istituzionali nelle più importanti capitali del mondo. La sua filosofia produttiva è volta a mi­gliorare la funzionalità degli spazi abitativi, sempre più ridotti, con nuove proposte d’arredo trasforma­bili, in grado di rispondere a diverse funzioni d’uso a seconda della necessità.

Alla fase creativa e a quella progettuale segue una fase produttiva di nuova ge­nerazione, capace di tradurre l’idea di movimento in meccanismi innovativi, semplici e duraturi. L’im­portante know-how del laboratorio artigianale, alta­mente specializzato nella cura di ogni componente e dettaglio, completa l’elevata qualità dell’offerta.

Nasce così il nuovo tavolo allungabile e allargabile 4×4 disegnato dall’architetto Giulio Manzoni, che adotta un sistema d’apertura brevettato, basato sullo scorri­mento geometrico e il ribaltamento dei diversi settori che compongono il piano. Grazie a questo sistema, il tavolo, che misura 100×200 cm nella versione chiusa, arriva ad un’estensione di 138×254 cm da aperto, in modo da accogliere fino a 12 persone.

Piano e allun­ghe sono previsti in legno di varie essenze, cemento o Marble Glass in diverse finiture. La loro singolarità, grazie all’innovazione della finitura Marble Glass, sta nel garantire la continuità del disegno delle venature, sia nella versione chiusa che aperta. Al piano è abbi­nata una solida struttura in metallo verniciato nero o grafite declinata in 4 diverse versioni (4×4 – basamen­to a sostegni incrociati, Fil8 – sottile tondino metal­lico, Thor base/scultura centrale in metallo, Random – basamento in tubo metallico con piedini regolabili in altezza.

L’esclusivo sistema di apertura del piano 4×4 ha vinto il Premio Red Dot Award.

FTV Press - 21 Ottobre 2021