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26 Febbraio 2020

Manteco lancia MWool, una nuova generazione di lana Premium dal DNA di pura economia circolare

Manteco, il principale produttore mondiale di lana premium lancia un nuovo materiale: MWool, l’ultima tipologia di lana riconvertita nata dall’innovativo Sistema Manteco, dall’avanguardia nella sostenibilità e dall’heritage dell’azienda.

MWool è sia un ingrediente smart che un brand innovativo. “MWool è il risultato naturale del nostro percorso verso una nuova generazione di sostenibilità. È allo stesso tempo il nostro passato e il nostro futuro. Il nostro know-how e la nostra expertise, la nostra innovazione e la nostra vision sulla moda sostenibile. Ecco perché il termine lana ‘riciclata’ non era abbastanza per la definizione del nostro progetto”, afferma Matteo Mantellassi, co-CEO di Manteco.

Fondata nel 1943 nel distretto di Prato in Toscana, Manteco è sempre stata un’azienda guidata dall’economia circolare. Grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo, nel know-how e nella progettazione del sistema Manteco, l’azienda ha raggiunto standard di qualità senza uguali per la lana trasformata.

Il sistema è costituito da una rete di società partner situate entro le 10 miglia dalla sede madre, tutti guidati da Manteco verso un percorso comune di crescita sostenibile, rispettoso al 100% del patrimonio, dei valori e delle tradizioni di ciascuna azienda. Sotto la guida di Manteco, lo sviluppo della rete in maniera responsabile ha condotto a un modello senza pari nella produzione del settore moda.

“Abbiamo deciso di creare un brand specifico per differenziare la nostra lana trasformata attraverso processi all’avanguardia dall’offerta generica. Le nostre collezioni sono intrecciate con MWool, come riportato dall’etichetta speciale MWool”, aggiunge Matteo Mantellassi.

MWool è l’ingrediente chiave delle gamme Manteco. “Qualità, sostenibilità, misurazione e tracciabilità sono i principali valori della nostra filosofia e oggi ci sentiamo pronti per affrontare il passaggio successivo attraverso le seguenti premesse:

• Manteco processa attraverso il suo sistema circa 1.650 tonnellate di lana trasformata che diventeranno MWool in quanto:

  1. Può fornire, se richiesta, la certificazione Global Recycled Standard di Textile Exchange. Il GRS verifica e certifica i prodotti trasformati, nonché i processi di responsabilità sociale, ambientale e chimica dell’azienda.
  2. Risparmia circa 41,3 milioni di litri d’acqua, 24,8 tonnellate di coloranti, 4,9 milioni di kw di energia (il consumo annuale dell’intera popolazione di Miami), 1.484 tonnellate di anidride carbonica.
  3. Passa attraverso l’affidabile controllo di qualità del sistema Manteco, che controlla l’eccellenza, senza compromessi: dalla materia prima, al filato, al tessuto, alla finitura, passando per tutti gli aspetti fisici e chimici.

La lana trasformata soddisfa tutti i criteri di economia circolare. “È la sfida della nostra generazione continuare a costruire l’economia circolare, in modo che gli scarti di qualcuno diventino risorse per qualcun’altro, andando così a generare un utilizzo sostenibile delle stesse”, afferma Manteco.

Mwool è anche 100% Made in Italy. “Sin dalla fondazione dell’azienda nel 1943, abbiamo sempre collaborato e portato alcuni dei player più strategici nel nostro territorio a crescere insieme come una rete integrata e sostenibile di competenze, know-how italiano (il “saper fare”) e innovazione. Con un atteggiamento umile e rimboccandoci sempre le maniche ci piace definire questo sistema il sistema Manteco”, aggiunge Mantellassi.

La qualità Premium è stata raggiunta portando il sistema Manteco a sincronizzarsi rispetto ai più alti standard richiesti dal sistema moda globale preservando il “genius loci” di ogni singolo partner lungo l’intera supply chain in base a obiettivi sostenibili e performance condivisi.

Con un fatturato di oltre 91 milioni di Euro nel 2019 Manteco SpA è la quarta azienda tessile in Italia; player influente e innovatore di fama internazionale, Manteco ha collaborazioni attive con alcuni dei brand di moda più importanti.

Da una piccola fabbrica di tessuti l’azienda è diventata un game changer pluripremiato in termini di responsabilità e innovazione che esporta in oltre 40 paesi e produce fino a 8,6 milioni di metri di tessuto ogni anno. Grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo, nel know-how e nella progettazione del sistema Manteco, l’azienda ha raggiunto standard di qualità senza eguali per la lana trasformata.

www.manteco.com