clear
15 Settembre 2023

La Puglia ospita l’International Fashion Award 2023

“Una Celebrazione del Salento nel Mondo della Moda”

La Puglia ospita l’International Fashion Award 2023, un evento senza precedenti che dal 13 al 17 settembre 2023 celebrerà il talento eccezionale dei designer provenienti da ogni angolo del globo insieme a quelli della Puglia stessa. Organizzato da Mad Mood, l’International Fashion Award 2023 è un’esperienza affascinante che unirà eleganza, creatività e cultura in un viaggio straordinario attraverso il mondo della moda. La presentazione ufficiale dell’evento si è svolta nella Sala Conferenze Stampa di Palazzo Adorno a Lecce.

Con la partecipazione di ben 164 professionisti, tra cui designer, modelle, fotografi e personale tecnico, questa manifestazione promette di essere uno spettacolo imperdibile. L’International Fashion Award 2023 presenterà ben 50 sfilate esclusive, ognuna con uno stile, una tendenza, una prospettiva e un’idea unici. Tra i partecipanti provenienti da 25 paesi diversi, molti sono già affermati nel mondo della moda, come l’Italia, la Francia, l’Argentina, l’Arabia Saudita e la Cina, mentre altri sono emergenti, come il Kazakistan, il Brasile e il Marocco. Questa straordinaria diversità di culture e influenze si unirà per creare un’atmosfera di scambio creativo senza pari. L’International Fashion Award prevede anche la consegna di quattro prestigiosi premi internazionali, riconoscimenti speciali per i talenti emergenti nell’industria della moda, che riflettono l’obiettivo del progetto di celebrare non solo l’arte dell’abbigliamento, ma anche l’arte, la cultura e l’innovazione che essa racchiude.

L’International Fashion Award si sta svolgendo in diversi comuni della provincia di Lecce e Brindisi, ciascuno scelto per le sue autentiche e affascinanti caratteristiche, mettendo in risalto l’importanza di queste città nell’ambito culturale. Questa manifestazione sarà un’opportunità non solo per onorare la moda, ma anche per promuovere le bellezze e le peculiarità della Puglia, offrendo ai partecipanti l’opportunità di scoprire e arricchire la loro esperienza culturale.

Il 13 settembre, alle 19:30, l’evento ha preso il via sulla Scalinata Virgilio a Brindisi con una magnifica serata di apertura che ha visto la partecipazione di rinomati brand internazionali come Aspara Brand (Kazakistan), Ajayu (Argentina) e Tatiana Vorotnikova (Kirghizistan). Il premio sarà consegnato da Antonio Franceschini, Responsabile CNA Federmoda Italia, insieme a Elisa D’ospina, Fashion Blogger della sezione Curvy Vogue.it, il regista Cosimo Scialpi Director Manager Fashion TV. Il 14 settembre, presso l’Ecoresort Le Sirene di Gallipoli, si terrà una festa dedicata alla stampa e alla televisione, in cui sarà presentata una sfilata di abiti ispirati ai colori della squadra calcistica del Lecce, e verrà consegnato un riconoscimento a Pantaleo Corvino, responsabile tecnico dei giallorossi. Il 15 settembre, in Piazza del Popolo di Presicce – Acquarica, si terrà un evento speciale per omaggiare eccellenze come Guljan Dowletowa Fashion Fiause (Turkmenistan), Sajas (Arabia Saudita) e Kalaivany Kuppusamy (Malesia). I premi saranno consegnati da Andrea Garmendia, International Press Ambassador of Argentine Fashion in the World, e Raffaele Caterina, Nazionale Italiana Acconciatori. Il 16 settembre, a Monteroni di Lecce, in Piazza Falconieri alle 19:30, si terrà un’altra serata eccezionale con la presenza di designer come Dana Ashimoval (Kazakistan), Gerardo Casas (Argentina), Natacha Van (Cambogia) e molti altri. I premi saranno consegnati da Svetlana Horvat, Presidente del Serbia Fashion Week, e Anna Magalhaes, Fashion Ambassador del Brasile. L’evento si concluderà in grande stile il 17 settembre con un esclusivo Yacht Party a Torre Vado, a bordo del “Utopia”, un catamarano da 120 posti che offrirà agli ospiti un’indimenticabile crociera lungo la costa.

Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, ha dichiarato: “Complimenti a Marianna Miceli per aver organizzato un evento così straordinario in Puglia. Auguro il massimo successo a lei e a tutti i designer coinvolti. Questa manifestazione sottolinea il grande fermento che attraversa il Salento quando si parla di moda, ricordandoci che la regione Puglia è leader nella produzione di moda di alta qualità.”

Durante la conferenza, moderata dal giornalista Marco Renna, è intervenuto anche il Vice presidente della Provincia di Lecce, Antonio Leo, che ha dichiarato: “La provincia di Lecce, insieme a Brindisi, è protagonista di un evento di grande risonanza. Siamo entusiasti di ospitare questa iniziativa in quattro comuni del leccese, che vedrà la partecipazione di nomi prestigiosi della moda riconosciuti a livello internazionale.”

Marianna Miceli, Rappresentante di Mad Mood, l’organizzazione dietro questa straordinaria iniziativa, ha spiegato: “L’International Fashion Award rappresenta un’opportunità unica per celebrare l’eccellenza nella moda e non si tratta solo di una serie di passerelle. Siamo orgogliosi di aver favorito l’incontro tra la Fondazione ITS Miti Moda, la Fondazione Vis per la formazione Puglia e l’Aspara College of Model Art and Business di Taraz, in Kazakistan, che firmeranno un Protocollo d’Intesa internazionale. Questa collaborazione permetterà scambi culturali tra giovani studenti pugliesi e kazaki, offrendo loro l’opportunità di approfondire le loro conoscenze sulle rispettive tecniche sartoriali e tessili, arricchendo la loro formazione e creando una rete internazionale di talenti nel campo della moda.”

Ramona Visconti, Assessore con deleghe Cultura e Turismo, Spettacolo, Sport ed Associazionismo del Comune di Monteroni di Lecce, ha evidenziato: “L’International Fashion Award si svolgerà nel mio paese durante la ‘Negroamaro Week’, attirando non solo studenti, turisti, appassionati e esperti del vino, ma anche appassionati della moda, noti per la loro attenzione alla qualità e all’unicità. Avranno l’opportunità di gustare i nostri prodotti tipici, degustare i nostri vini e, in definitiva, conoscere meglio la Puglia e promuoverla, contribuendo a valorizzare il nostro territorio e le sue eccellenze.”

Antonio Franceschini, Responsabile CNA Federmoda Italia, ha affermato: “Non potevamo fare a meno di partecipare a un’iniziativa legata al territorio, in questo caso al Salento, che ha una forte tradizione nel settore tessile e calzaturiero. La moda è legata alla bellezza, e spesso questo aspetto non viene adeguatamente apprezzato. Lavorare in questo settore è complesso, ma è innegabile che esso rappresenti un valore economico e sociale rilevante per il nostro paese. Questo evento, con la partecipazione di diversi nomi internazionali, dimostra la forza della moda nel trasmettere un messaggio di integrazione e confronto tra diverse culture.”

Francesco Mariano, Fondazione Vis, ha aggiunto: “La Puglia è una fucina di imprenditorialità, idee e creatività, e la nostra presenza in questa occasione è motivata dalla volontà di offrire ai giovani talenti un’opportunità di crescita e formazione, con un impatto sociale positivo.”

Hanno partecipato anche Aidar Khan, Presidente dell’Aspara Fashion Week, Kazakistan, Naydan Ng, presidente dell’ASEAN Fashion Week, Singapore, Edric Ong, Fashion Designer della Malesia, Leonardo Lanzilao, Responsabile Marketing dell’International Fashion Award, che ha definito l’iniziativa “un ponte tra l’Italia e il resto del mondo, in grado di valorizzare le risorse umane del territorio”, e Giada Caroli, modella e testimonial dell’International Fashion Week, che si è detta “entusiasta di partecipare a un evento di tale prestigio e ha ringraziato Marianna Miceli per l’opportunità offertale.”