clear

ISY Torcitura di Domaso – Speciale Pitti Filati 23

ISY by Torcitura di Domaso pone come fulcro della propria produzione i filati fantasia per maglieria.

La creatività si interfaccia con le esigenze in continua evoluzione della nostra clientela, sfociando nello sviluppo di articoli sempre più innovativi ed accattivanti, ma tenendo in primo piano la ricerca di standard tecnici di grande affidabilità per assicurare risultati di eccellenza.

La costante ricerca e sperimentazione sulla varietà di fibre ci permette di esplorare soluzioni inedite con innovativi effetti stilistici dando vita ad un’ampia gamma di filati, frutto della combinazione di fibre nobili e naturali con materiali più moderni.

I nostri clienti possono quindi contare su un team produttivo che unisce la capacità di sviluppare gli input creativi all’efficienza delle procedure collaudate.


1966 nasce TORCITURA DI DOMASO

A Domaso sulle sponde dell’Alto Lago di Como, Luigi Valsecchi diede nuovamente vita ad una torcitura serica ormai in fase di chiusura.

ANNI ’70 e ’80 LA SETA

Torcitura di Domaso si afferma e si consolida nella preparazione e ritorcitura della seta e dei filamenti continui, divenendo un’azienda di riferimento per tutto il distretto serico comasco.

ANNI ’90 NUOVE ENERGIE

L’ingresso in azienda di Mario Valsecchi dà nuove energie e un nuovo impulso all’attività, ampliando il proprio orizzonte di riferimento.

Alla fine degli anni ’90 entra in azienda anche Andrea Valsecchi.

Dal 2000 LA DIVERSIFICAZIONE

Sono gli anni della diversificazione: l’introduzione di materiali nuovi primo fra tutti il lamé declinando in una gamma completa di colori e varianti.

Sempre in questi anni nasce Silkest, unità produttiva situata in Romania totalmente e direttamente controllata da TDD, volta a combattere la crescente aggressione di filati ritorti di provenienza cinese.

2012 FILATI DI FANTASIA

Nasce il marchio ISY Italian Special Yarn che identifica la linea di filati fantasie destinati all’industria della maglieria.

2015 PITTI FILATI

Torcitura di Domaso debutta a Pitti Immagine con la prima collezione estiva di filati fantasia.

2018 LA FILATURA

In Toscana a Montemurlo nasce la filatura di proprietà.

I propositi aziendali sul tema della sostenibilità vogliono essere quindi parte integrante delle decisioni strategiche di Torcitura di Domaso ponendosi l’obiettivo di introdurre materie prime a MINOR IMPATTO AMBIENTALE e SOCIALE. Alla luce di questo obiettivo, l’azienda ha deciso di certificarsi GOTS per la produzione di filati contenenti materie prime di origine biologica, GRS per la produzione di filati contenenti materiale certificato, FSC  per l’utilizzo di fibre artificiali cellulosiche che derivino da una gestione forestale sostenibile, OCS con la quale assicuriamo il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica, RWS e RMS assicuriamo che la lana proviene da allevamenti gestiti in modo responsabile. Infine, concentriamo anche i nostri sforzi per affrontare il tema relativo alla valutazione e gestione del rischio derivante dall’uso di prodotti chimici in maniera sistemica, e per questo motivo abbiamo adottato il Protocollo Chemical Management 4sustainability®, che implementa con un metodo strutturato la MRSL ZDHC.

www.torcituradidomaso.it


ISY

FTV Press - 6 Febbraio 2023