1967 La Fondazione di Ilaria Manifattura Lane
Pochi mesi dopo l’alluvione di Firenze, nel clima di ricostruzione e rilancio della città, grazie allo spirito imprenditoriale di Giampaolo Bruni viene fondata la Manifattura Lane Ilaria. Le produzioni sono da subito indirizzate ai fili fantasia sfruttando l’ingegno e la laboriosità del distretto pratese.
1972 Il primo reparto interno di Torcitura
Sfruttando la disponibilità di sempre maggiori superfici coperte dello stabilimento, vengono acquistati i nuovi macchinari di torcitura che assicurano una produzione di qualità controllata da maestranze interne qualificate.
1979 Nasce il reparto filatura
Per venire incontro alle crescenti esigenze produttive, nella ricerca della massima cura e controllo del sempre maggior numero di fibre nobili impiegate quali l’alpaca e il Mohair, viene fondata la grande e moderna filatura a pettine. Dapprima nata come unità produttiva esterna, verrà successivamente incorporata nello stabilimento di Calenzano.
1985 l’espansione dello stabilimento
A metà degli anni 80 lo stabilimento Ilaria occupa ormai oltre 6000 metri quadri di superfice coperta, integrando al suo interno i reparti di filatura, torcitura, garzatura, aspatura e roccatura.
1990 il nuovo reparto fili speciali
Ilaria decide di controllare direttamente in un nuovo reparto le produzioni di filati speciali quali fettucce, fili tagliati, a soffio d’aria, passamanerie ecc. Alcuni speciali macchinari vengono progettati e costruiti internamente. Ancor oggi questo reparto è uno dei più flessibili e innovativi di Ilaria.
1996 il grande reparto torcitura a fuso cavo
All’inizio degli anni 90 Ilaria compie un altro importante investimento dotandosi di moderni torcitoio a fuso cavo in grado di rispondere alle mutate esigenze produttive, sempre privilegiando la possibilità di gestire direttamente la qualità dei propri prodotti
2001 Il nuovo stabilimento
Ilaria festeggia il nuovo millennio espandendo il proprio stabilimento sino agli attuali 14000 mq di superfice coperta. Nuova la palazzina uffici, nuovi gli edifici che ospitano la filatura e i magazzini per un complesso dotato di impianti modernissimi.
2008 Ilaria leader del mohair
Ilaria diviene leader indiscussa nel settore esclusivo del Super kid mohair presentando, unica al mondo, la propria cartella di 200 colori tutti in stock service per consegne immediate. Un filo di eccellenza destinato all’eccellenza della moda nel mondo.
2020 Il primato continua
Ilaria è la prima filatura al mondo ad aver ottenuto la certificazione RMS, lo standard globale per il prezioso Mohair, creato da Textile Exchange per assicurare il pieno rispetto di norme sostenibili ed etiche nei confronti dell’animale e dell’ambiente, nonché la piena tracciabilità del prodotto.