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Fornarina 2022 Il brand si rifonda dalle origini: le scarpe

Inclusività, eclettismo, contemporaneità: questi i capisaldi che animano il restart Fornarina. Una ripartenza che coincide con il lancio della collezione AI 22/23 e della nuova immagine del brand. Una ripartenza con sguardo cosmopolita al futuro che è al contempo anche un ritorno alle radici, a dove tutto è iniziato: il mondo delle calzature e il know how marchigiano.

Fornarina nasce, infatti, nel 1947 nel distretto calzaturiero marchigiano e sin da subito punta sulla scarpe imponendosi già negli anni ’50 e ’60, nel mercato e nell’immaginario, con modelli d’impatto destinati a un target giovane.
Il primo best-seller firmato Fornarina, è, infatti, la clog: il classico zoccolo di legno delle madri e delle nonne reinterpretato col tacco diventa la scarpa must have di ogni ragazza.
Negli anni il brand continua a dettare trend in fatto di scarpe. Il caso più emblematico arriva negli anni 90 con la “Up!”, una vera e propria rivoluzione nel panorama fashion.
Fornarina, infatti, è il primo brand a pensare una sneaker per il mercato femminile, una scarpa perfetta per ogni occasione e che mette d’accordo generazioni di donne.

Fornarina, da sempre attenta all’immagine del brand come testimoniano l’investimento pionieristico nella comunicazione e l’iconico commercial televisivo con Linsday Lohan, per questa ripartenza ha realizzato un rebranding estetico ed etico del brand.
Un’evoluzione che vede il suo manifesto nella collezione e nella campagna di lancio della Autunno Inverno 2022/2023. Una collezione che riparte dallo storico motore del brand, le scarpe, con un obiettivo: mettere la corona fucsia in capo ai valori condivisi col suo target.

#IAMME è, infatti, una collezione pensata per celebrare l’unicità ed esaltare la femminilità in modo contemporaneo, inclusivo, audace e open minded. #IAMME invita ogni donna a essere semplicemente e unicamente se stessa, a esprimere con libertà, orgoglio e consapevolezza il proprio corpo, la propria personalità e i propri ideali.
Una collezione di calzature che, nelle scelte cromatiche, nei pattern e nei dettagli, rappresenta con versatilità tutti i diversi e unici modi di essere. Sneakers, stivali e anfibi in un mix and match di colori, texture e stili per accompagnare con estro e dinamismo la donna contemporanea in ogni occasione e in ogni momento della giornata.

Una collezione che trova la sua perfetta trasposizione nella campagna firmata dal fotografo Mattia Holm con la direzione artistica di Emanuela Ercoli dell’agenzia di comunicazione Marvel Adv. Scatti e video che traducono in immagini la filosofia della collezione mettendo davanti l’obiettivo donne che si muovono con sicurezza in un mondo colorato e dinamico e che scelgono di comunicare al mondo chi sono anche con le loro scarpe.
Inclusivo, ispirazionale e up to date anche il tone of voice della comunicazione aziendale in tutte le sue declinazioni online.

Per Fornarina si apre, infine, una nuova era che con ogni scarpa, ogni collezione e ogni campagna trasmetterà trasversalità, l’unicità e l’heritage del brand forte di nuovi valori e consapevolezze.

Fornarina #wearyourcrown #IAMME


Fornarina


FTV Press - 6 Ottobre 2022