clear

Fabiani Yacht

Un team che ha inteso concepire la nautica, passando per: la progettazione degli Yacht, l’innovazione, la realizzazione, l’uso delle imbarcazioni, la sicurezza, il rispetto dell’ambiente, il risparmio energetico, il confort, la bellezza dello stile esclusivo e soprattutto
la passione!

Fabiani Yacht nasce sulle fondamenta dello storico cantiere Intermare fondato nel 1973 e travolto dalla crisi della nautica dopo oltre trent’anni di attività, durante i quali aveva raggiunto un organico di quasi 100 dipendenti. Al culmine della produzione, il cantiere costruiva oltre 60 imbarcazioni annue, fino a 50 piedi (circa 16 metri) vendute in Italia ed anche all’estero.

A metà del 2015, un imprenditore appassionato di nautica, «recupera» quanto possibile della storia del cantiere, e si impegna nel rilancio delle costruzioni navali.
Viene così analizzata la documentazione pregressa, i progetti (compresi i «fogli di lavorazione» con tempi, metodi e costi delle varie fasi), ma decide di non ripartire dalla «taglia» degli yachts di Intermare.

I tempi sono cambiati così come l’interesse dei clienti per gli Yachts di tali dimensioni. E si decide per una svolta epocale.
Il cantiere cambia ragione sociale e diviene Fabiani Yacht S.r.l.

Dopo anni di pausa, la principale criticità è stata individuata nell’iniziale carenza di modelli interessanti.
Da ciò la decisione di rinviare il lancio delle prime realizzazioni fintanto che ad esse non fosse possibile associare una adeguata immagine di innovatività e con una gamma di modelli, taglie e tipologie diverse; seppure accomunate da un «family feeling» ed uno stile originale.
I progetti hanno richiesto circa tre anni di intenso lavoro «fuori dai riflettori», ma adesso le prospettive sono allettanti!






fabianiyacht.it

FTV Press - 21 Ottobre 2020