clear

Eleganza e Storia: L’Istituto Cordella fa il suo Debutto alla Parigi Fashion Week 2023

Per la prima volta, l‘Istituto Cordella ha fatto il suo debutto alla Parigi Fashion Week con gli abiti creati dagli studenti. Questo evento ha segnato la celebrazione dei 240 anni di storia della Sartoria Cordella.

La settimana della moda francese si avvicina alla sua conclusione, dopo un mese ricco di sfilate e presentazioni. Tra conferme, ritorni e attesi debutti delle grandi firme della moda internazionale, l’Istituto Cordella ha fatto il suo debutto il 2 ottobre, nell’ultimo giorno della settimana parigina della moda, presentando due collezioni realizzate da tredici dei suoi designer formati presso l’Istituto.

Carol Cordella, coordinatrice della sfilata e direttrice dell’Istituto insieme a suo fratello Manuel, ha dichiarato: “Parigi è il sogno di chi lavora e ama questo settore. Essere parte della Parigi Fashion Week è un grande onore. In questo momento, celebriamo anche i 240 anni dalla fondazione della Sartoria Cordella, considerando questa occasione come un punto di partenza, non una destinazione, che ci ispira a perseguire sempre con la stessa passione e dedizione che ci contraddistinguono”.

Sono state presentate due collezioni sotto le luci del Salon des Miroirs, tra eleganti boiserie e specchi. La prima collezione è intitolata “Elsa” in omaggio a Elsa Schiaparelli, celebre stilista, costumista e sarta italiana naturalizzata francese, una delle figure più influenti nel mondo della moda tra le due guerre mondiali, insieme a Coco Chanel. La seconda collezione, denominata “Norma Jean”, si ispira a Marilyn Monroe, il vero nome della celebre attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica che ha fatto la storia del cinema mondiale. Gli abiti sono stati creati dai seguenti designer: Caprino Chiara, Caretto Denise, Cazzato Alice, Chetta Alice, Duka Bruna, Giaccari Angelica, Giaffreda Elisa, Kurakova Maria, Margiotta Francesca, Pepe Giovanni, Scaramuzzi Paolo, Trubia Federica e Tundo Alessandro. La sfilata sarà trasmessa in diretta attraverso i canali social dell’Istituto Cordella.



FTV Press - 5 Ottobre 2023