clear
17 Luglio 2022

Ecafil – Una Filosofia Produttiva Verticale

ECAFIL BEST occupa un ruolo di importanza strategica nel panorama globale delle filature fantasia distinguendosi per la filosofia produttiva verticalmente integrata, dalla fibra al prodotto finito.

Il gruppo comprende lo stabilimento produttivo della società FILECA Industry, con sede in Romania, dove vengono completate tutte le fasi del ciclo di creatività, dalla filatura alla stampa. Il prodotto finito viene poi commercializzato presso la sede ECAFIL BEST di Calenzano (FI). Le due principali linee di prodotto, maglieria e aguglieria si rivolgono a una clientela specializzata nella produzione industriale di capi in maglia, e agli utilizzatori del fatto a mano del filo su gomitolo. Se nelle collezioni estive dominano viscose, sete e cotoni pregiati in quelle invernali spiccano le fibre naturali come il mohair, l’alpaca e la lana, presentati sia pure che miste, in strutture classiche e fantasia.

Innovazione al servizio della moda.

Per stare al passo con i trend del mercato, ECAFIL BEST si è dotata di una struttura produttiva all’avanguardia orientata alla realizzazione di esclusivi effetti di stampa e finissaggio. In particolare, gli articoli a elevato contenuto moda consentono di esprimere al meglio la continua ricerca tecnologica nel campo della filatura e degli effetti cromatici. Uno dei risultati più conosciuti di questa ricerca è stata negli anni la tecnologia brevettata ARYA ® , che consiste nel trattamento delle fibre prima della loro filatura con un getto d’aria che le rende aperte e “vaporose”, simulando l’assenza di peso.


Ecafil

www.ecafil.it