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CENTERGROSS, LA MODA “PRONTA” ALLA SFIDA GLOBALE

Il più grande polo europeo della moda pronta presenta “Summer in Italy”, una selezione dei brand fashion che anticipa le tendenze della Primavera/Estate 2021 in un virtual show girato nella prestigiosa cornice di Palazzo Re Enzo a Bologna che sarà trasmesso in streaming lunedì 8 marzo alle 21.00

Un video emozionale in live streaming sui canali Centergross, il più grande polo europeo della moda pronta; una spettacolare proiezione ambientata in una prestigiosa location, Palazzo Re Renzo, nel centro di Bologna. È qui che lunedì 8 marzo alle ore 21.00 andrà in scena “Summer in Italy”, anticipazione delle tendenze Primavera/Estate 2021 per presentare l’eccellenza della moda pronta di qualità frutto delle idee e della creatività 100% Made in Italy. Un evento che Centergross e il Comune di Bologna organizzano con le aziende partecipanti, partner e sponsor per ripartire insieme nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria e contribuire ad affermare l’importanza di uno dei distretti moda produttivi più strategici non solo per l’economia bolognese, ma per l’Italia intera all’interno dello scacchiere internazionale della moda mondiale, settore atterrato, a causa della pandemia, sulle più svariate piattaforme digitali per poter presentare le proprie collezioni.
Con la nuova Presidenza affidata a Piero Scandellari, Centergross ha varato un piano strategico improntato su un nuovo posizionamento all’interno del mercato fashion, attraverso una nuova comunicazione e una nuova immagine capace di cogliere le sfide di innovazione che i nuovi contesti esigono a vantaggio di un distretto di fondamentale importanza non solo locale, ma anche nazionale e internazionale. In un susseguirsi di immagini, fra outfit colorati e ricercatezza di tessuti, alcuni dei brand presenti nel polo commerciale, selezionati per l’occasione, daranno vita a un fashion show che riecheggia gli anni ’80, quelli del boom economico della moda, dell’esplosione di quel prêt- á-porter che ha decretato la nascita e il successo del Made in Italy.
Centergross, nato proprio 44 anni fa a Bologna, rappresenta oggi la più grande area commerciale B2B europea della Moda Pronta italiana: 1 milione di metri quadri la superficie totale di cui 400mila area espositiva e 100 mila metri quadri dedicati ad area uffici e servizi; 5 miliardi di euro il volume di affari annuo di cui 3,5 relativo alla moda e 60% riferito all’export, migliaia di buyers giornalieri (dati pre-pandemia), 6 mila gli addetti diretti (a cui si aggiunge l’indotto). Un colosso tutto italiano dove hanno sede 680 attività commerciali di livello nazionale ed internazionale di cui circa 400 brand moda, 98 aziende tessili e accessori, 94 commercio e alta tecnologia e oltre 100 fornitori di servizi con piattaforme e ambienti digitali che si integrano e dialogano con luoghi reali. Una formula vincente racchiusa nella forza del gruppo per affrontare i mercati interni ed esterni e che oggi, più che mai, conferma la validità di una scelta – che quattro decenni fa sembrava visionaria -, ma che proprio in un momento storico tanto tragico quanto inaspettato, si manifesta in tutta la sua attualità e validità.

“Nel corso di questi mesi ho più volte avuto modo di toccare con mano come il tessuto produttivo di Bologna sia molto provato dagli effetti della pandemia, ma non si arrenda – sottolinea Matteo Lepore, assessore Cultura e promozione del Comune di Bologna -. Centergross e il comparto del pronto moda sono uno dei motori trainanti dell’economia locale. Già da tempo collaboriamo assieme al Centergross per iniziative legate al fashion, come la sfilata realizzata negli ultimi due anni al Pincio. Mi auguro che anche attraverso questo nuovo progetto il comparto del pronto moda possa ripartire”.
Produzione veloce, distribuzione ininterrotta e repentini riassortimenti fanno sì che il pronto moda arrivi a fasce sempre più estese di mercato diventando un vero e proprio fenomeno in continua crescita.
“In un mercato così difficile, esposto ad aperture e chiusure improvvise – afferma Piero Scandellari, presidente Centergross – il sistema della moda pronta italiana da indossare dimostra non solo di trovare linfa da questa situazione, ma che si possa continuare a rappresentare e forse anche incrementare la sua percentuale di approvvigionamento sul mercato globale del fashion. Alla fine del lockdown, il pronto moda ha avuto il pregio e la capacità di poter rispondere immediatamente a questi inediti “nuovi ritmi” fornendo al mercato, nel giro di una settimana, la produzione e le novità da inviare a store e negozi e rispondere alle richieste di freschezza e idee innovative che i consumatori, stremati dall’isolamento, chiedevano. Le condizioni in cui, a un anno dallo scoppio della pandemia, siamo costretti ancora ad operare, hanno portato le istituzioni ad aiutarci non solo concedendoci un importante supporto come le location prestigiose, ma l’apprezzamento e la soddisfazione dell’operatività dei brand di Centergross e dell’organizzazione di questo evento è tale che c’è l’interesse a proseguire per fare di Bologna e di Palazzo Re Renzo un potenziale centro dove presentare annualmente le nuove idee pronto moda italiano in termini di qualità superiore di tessuti, di idee e di stile”.
Innegabili i vantaggi del sistema del pronto moda italiano: da una parte un modello di business vincente che si basa sulla velocità di realizzazione del prodotto, di distribuzione che permette di avere un riassortimento continuo di collezioni anche settimanali evitando giacenze di magazzino con risparmio sia sulle strutture per contenerle che sulle immobilizzazioni finanziare, dall’altra, la ridotta catena produttiva, crea collezioni di grande tendenza dai fortissimi contenuti moda e di ottima qualità a prezzi accessibili.
La narratrice dell’evento, Irene Colombo, ci accompagnerà in un viaggio appassionante per scoprire le creazioni di Adriano Langella, Berna, Hamaki-ho, King Kong, Loft1, Paquito, Rinascimento, Sophia Curvy, Souvenir, Susy Mix, Takeshy Kurosawa, Xagon man, lungo un viaggio ideato dalla mentre creativa di Roberto Corbelli, Art Director dell’evento che con l’organizzazione di Riccardo Collina, Phygital Export Manager Centegross, hanno immaginato un set anni ’80, in cui modelle e modelli compongono un puzzle all’interno di una immaginaria vetrina, dando vita a tableau vivant dal sapore retro che guardano a un futuro sempre più presente, con capi intercambiabili elaborati da una fucina di giovani talenti, tessuti freschi ma ricercati, frutto di un lavoro improntato alla qualità, alla creatività, all’innovazione tecnologica, nel rispetto di procedure etiche e sostenibili.
“Summer in Italy” è realizzato da Centergross con il patrocinio di ITA (Italian Trade Agency), Comune di Bologna, Bologna Welcome, Confcommercio Imprese per l’Italia – Ascom Città Metropolitana di Bologna, CNA Federmoda, Confindustria Emilia Area Centro, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, con il sostegno di TIM, Intesa SanPaolo, Allianz Bank Financial Advisors – Paolo Delfini Wealth Advisor, FFRI (Fondazione Fashion Research Italy) e i partner tecnici Bonaveri Italy, Gianfranco hair expression featuring Giannandrea Marongiu, La Truccheria.

Press Office “Summer in Italy” Centergross
Maria Grazia Vernuccio
MGV Communication
T +39 0223163426
M +39 3351282864
E mariagrazia.vernuccio@mgvcommunication.it

Centergross Fashion Week


CENTERGROSS, THE FASHION IS “READY” TO FACE GLOBAL CHALLENGE
The greatest European fashion hub presents “Summer in Italy”, a selection of the fashion brands with a preview for S/S 2021 in a virtual show filmed inside the beautiful frame of Palazzo Re Enzo in Bologna

An emotional video live streamed on Centergross’ channels. The greatest European hub for Ready to Wear Fashion presents a spectacular projection filmed in the charming Re Enzo Palace in Bologna. Here, on Monday March 8th, will take place “Summer in Italy”, a preview of Spring/Summer 2021 trends to present the excellence of the high quality ready to wear fashion 100% Made in Italy. An event organized by Centergross and the Administration of Bologna with the significant participation of companies, partners and sponsors to restart together and to contribute affirmirming the importance of one of the most productive and strategic sectors, both for Bologna area and the entire Italy. A sector that, because of the pandemic, is now landed on the main digital platforms to presents the newest collections among the worldwide fashion field.

With its new President Piero Scandellari, Centergross established a strategic plan based on a new positioning inside the fashion market, focusing on a new communication and a brand new image able to catch the innovation challenges needed in this context to promote a district of fundamental importance at local, national and international level. Using the images, the brands in the hub will set up a fashion show running thru colored outfits and sophisticated fabrics recalling the 80’s style, the years of the economic boom for fashion industry, that established the rise of prêt- á-porter and the success for Made in Italy.

Centergross, founded 44 years ago in Bologna, nowadays represents the greatest European B2B commercial hub for the ready to wear Italian fashion: the total surface measures 1 million square meters and the exhibition area is of 400 thousand sqm, also 100.000 sqm are dedicated to offices and service areas. The turnover sets around 5 billion euro per year, of which 3,5 are related to fashion and the 60% of the incomes come from the export, thousand of buyers visiting the hub daily (pre-pandemic data), 6.000 direct employees (plus the satellite – activities). A 100% Italian colossus that counts 680 commercial activities at national and international level, of these, about 400 are fashion brands, 98 textile and accessories companies, 94 trade and high technology and over 100 service providers with platforms and digital environments that integrate and interact with real places. A winning formula enclosed in the strength of the group to face internal and external markets and which today, more than ever, confirms the validity of a choice – which seemed visionary four decades ago – but which, precisely in a historical moment as tragic as it is unexpected, it manifests itself in all its relevance and validity.
“Over the past few months I have often had the opportunity to experience first-hand how Bologna is greatly suffering by the effects of the pandemic, but it does not give up – states Matteo Lepore, Councilor for Culture and Promotion of the Municipality of Bologna -. Centergross and the fast fashion sector are one of the driving forces of the local economy. We have been collaborating with Centergross since a long time for initiatives related to fashion, such as the show held in the last two years at the Pincio. I hope that also through this new project the sector of ready to wear fashion could start again “.
Fast production, a distribution that never stops and rapid refurbishments make the ready to wear fashion more and more accessible to several markets becoming a fast-growing sector.
“In such a difficult market, that suffered for sudden openings and closures – stated Piero Scandellari, president of Centergross – the Italian ready to wear fashion system proves not only to find lymph from this situation, but that it can continue to represent and perhaps even increase its share of procurement on the global fashion market. At the end of the lockdown, fast fashion has been able to respond immediately to these “new rhythms” by providing the market, in just a week, with production and news to be sent to stores and shops and respond to requests for innovative ideas that consumers, exhausted because of the isolation, asked for. The conditions in which, one year after the outbreak of the pandemic, we are still forced to operate, have led the institutions to help us not only by granting us important support such as prestigious locations, but the appreciation and satisfaction of the operations of the Centergross brands. The organization of this event demonstrates that there is interest in continuing to make Bologna and Palazzo Re Renzo a potential center where present annually new Italian ready-to-wear ideas in terms of superior quality of fabrics and style”.
The advantage of the Italian ready to wear system are more than clear: on one hand a winning business model based on the rapid production and distribution that allow a continuous refurbishment of the collections, avoiding stocks and providing savings both for the warehouses and for the capital immobilization and on the other hand, the short supply chain is able to create great fashion trends with affordable prices.
The narrator of the event, Irene Colombo, will take us on an exciting journey to discover the creations by Adriano Langella, Berna, Hamaki-ho, King Kong, Loft1, Paquito, Rinascimento, Sophia Curvy, Souvenir, Susy Mix, Takeshy Kurosawa, Xagon man, along a journey conceived by the creative mind of Roberto Corbelli, Art Director of the event that, with the organization of Riccardo Collina, Phygital Export Manager Centegross, imagined an 80s set, in which models compose a puzzle at inside an imaginary shop window, giving life to tableau vivant with a retro flavor that look to an increasingly present future, with interchangeable garments elaborated by a forge of young talents, fresh but refined fabrics, the result of a work based on quality, creativity, technological innovation, in compliance with ethical and sustainable procedures.

FTV Press - 7 Aprile 2021